Intervento umanitario a favore dei nascituri e dei bambini

Fondazione Rotary Club Milano, insieme a Fondazione Matalon, al Rotary Club Nurberg, Rotary Club Milano Naviglio Grande e agli Amici Rotariani e Donatori partecipano al progetto Beirut Baby Milk, con l'invio in Libano di 1 tonnellata di latte in polvere per i nascituri ed i bambini fino a 12 mesi.

In Libano vige una drammatica situazione di povertà e profonda difficoltà economica e sociale, aggravata dall'emergenza pandemica Covid-19. 
La moneta libanese (LP) si è svalutata del 90% rispetto al dollaro USA ed i prezzi dei generi alimentari, secondo il World Food Programme, sono aumentati del 628% negli ultimi due anni. 
Nel 2021 la povertà è triplicata ed un bambino su quattro non ha la possibilità di avere alcun pasto ed è senza speranza di sopravvivenza.
 
Il Rotary International e diversi Club internazionali si stanno prodigando per supportare con beni di prima necessità e generi alimentari per assistere la popolazione libanese individuando oltre 400.000 famiglie in situazioni di forte necessità.
 
Fondazione Rotary Club Milano, insieme con i Partner del progetto, hanno scelto di essere parte attiva del progetto Beirut Baby Milk e di rivolgere la propria attenzione alla fascia più fragile e drammaticamente colpita: i nascituri ed ai bambini fino a 12 mesi. 
La mortalità di questa fascia d'età è molto elevata anche a causa delle denutrizione delle Madri e la mancanza di latte materno. 
 
Il 25 febbraio 2022, l'associazione dei Rotary Club in Libano, presieduta da Mr. Joe Kanaan, ha distribuito 11 tonnellate di latte in polvere (di cui 1 tonnellata spedita  dalla Fondazione Rotary Milano per Milano) in base alle necessità delle differenti regioni e delle famiglie dei militari. 
 
 
 
 
La presentazione del progetto: