Fondazione Rotary Club Milano, Rotaract Milano e Rotary Club milanesi ed europei insieme per il successo del progetto.

Il progetto vuole sostenere la costruzione di un impianto solare a Balaka - Malawi, per alimentare il Comfort Community Hospital, che nel 2020 ha fornito assistenza gratuita ad oltre 74.000 pazienti, in ambulatori e reparti di pediatria, maternità e chirurgia.

Il progetto è in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e del Rotary International per uno sviluppo sostenibile e solidale.

In Africa, l’energia solare è una risorsa incommensurabile che può essere convertita in energia elettrica installando sistemi fotovoltaici che forniscano gratuitamente energia elettrica, pulita e rinnovabile, in modo da rimpiazzare inquinanti e costosi generatori diesel-elettrici in ospedali, campi profughi, missioni laiche e religiose.Un impianto fotovoltaico standard di 12 kW di potenza installata:
  • ha un ciclo di vita di 25 anni, con semplici programmi di manutenzione
  • richiede un investimento di ca. 30.000 €
  • genera risparmi pari a 150.000 €, cifra che corrisponde alla fornitura di 20.000 pasti gratuiti ogni anno.
Per sostituire il generatore a diesel attualmente in funzione a Balaka, serve un impianto di 24 kW.

Per la progettazione e la realizzazione dell’impianto, il Rotary Club Milano ha individuato un affidabile partner tecnico, attivo nel settore delle energie rinnovabili, SEVA srl Società Benefit, che con la sua ONLUS Seva for Africa vanta una consolidata esperienza di operazioni umanitarie in Africa ove ha già donato oltre 30 impianti fotovoltaici.

Free Power for Life rappresenta una occasione unica per un progetto condiviso tra Club, anche di più Distretti, a conferma dell’impegno e dell’attenzione del Rotary per attività pluriennali che hanno un ampio impatto sociale. Il progetto sarà realizzato e coordinato dalla Fondazione RC Milano per Milano.

Un prezioso supporto è derivato dall'adesione al progetto da parte del Rotaract Club Milano, che si è impegnato, assieme al Rotaract Club Milano Duomo, Europa-Fenice, Nord Est Brera, Sforza e Sant'Ambroeus, a farne promozione per massimizzarne la potenziale risonanza.

A dicembre 2022, il Rotary Blantyre ha testimoniato il compimento del progetto: