ROTARY CONNETTE WEBSITE - Home

3.000 degenti tolti dall'isolamento Covid-19 in 35 Ospedali e RSA

Il progetto Rotary Connette, promosso durante la prima fase dell’emergenza Covid-19 dal Rotary Club Milano Europa, Rotary Milano Sud Est e patrocinato dalla Fondazione, ha avuto l’obiettivo di dotare di tablet, munite di schede sim, i Reparti Ospedalieri e RSA di Milano e Provincia.

Il progetto ha avuto tre tipologie di destinatari: persone in isolamento all’interno della struttura ospedaliera (in terapia intensiva, semi intensiva o in pneumologia), ricoverate in reparti ospedalieri con presenza di pazienti contagiati o impossibilitate ad essere raggiunte dai propri cari. Durante l’emergenza Covid-19, le persone in isolamento, in sofferenza o situazioni di disagio, hanno potuto stabilire un contatto a distanza tramite i dispositivi dati loro in dotazione. Grazie alla collaborazione con Vodafone e Wind Tre e all’installazione di app specifiche, sono state effettuate chiamate non solo tramite voce, ma anche a mezzo video. I 250 tablet donati hanno permesso a 3.000 degenti di comunicare giornalmente con i famigliari, in maniera gratuita e continuativa per 12 mesi, ma non solo: i ragazzi portatori di disabilità hanno potuto continuare a distanza le terapie, in gruppi omogenei. Sono stati coinvolti nel progetto circa 35 Ospedali e RSA della Città Metropolitana di Milano, contribuendo a dare un prezioso aiuto a chi più è stato colpito dalla pandemia.